ISTITUTO COMPRENSIVO

L’Istituto Comprensivo è una struttura scolastica che comprende scuole di diversi gradi: la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria

Cos'è

L’Istituto Comprensivo è una struttura scolastica che comprende diverse scuole di diversi gradi, come la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Questa organizzazione permette di garantire una continuità educativa e didattica agli studenti, che possono completare il loro percorso scolastico senza dover cambiare istituzione durante le diverse fasi della loro formazione.

Nell’Istituto Comprensivo gli studenti possono iniziare il loro percorso educativo nella scuola dell’infanzia, che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni. Successivamente, possono proseguire nella scuola primaria, che va dalla prima alla quinta elementare, e infine nella scuola secondaria di primo grado, che va dalla sesta alla terza media.

L’Istituto Comprensivo offre numerosi vantaggi, sia per gli studenti che per le famiglie. Gli studenti possono beneficiare di un percorso formativo completo e strutturato, che permette loro di acquisire le competenze necessarie per affrontare con successo il mondo accademico e professionale. Inoltre, l’Istituto Comprensivo favorisce anche l’integrazione e la socializzazione degli studenti, che possono condividere le loro esperienze con compagni di diverse età e provenienze.

A cosa serve

l'Istituto Comprensivo è un’organizzazione scolastica che riunisce scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di offrire un percorso educativo completo e continuo ai suoi studenti. Grazie alla presenza di un’unica direzione e di uffici comuni, favorisce la collaborazione e la condivisione di risorse tra i diversi ordini di scuola, garantendo una maggiore continuità e qualità dell’offerta formativa.

Come si accede

Per accedere alla Scuola dell'Infanzia è necessario iscriversi richiedendo un modello cartaceo da presentare materialmente alla segreteria della scuola.

Per accedere alla Scuola Primaria e alla Secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA CARRARA, 73100 LECCE (LE)